#57 Giuseppe di Liberto

“Minuto di silenzio”
2020, Fondamenta Cazziola, sestiere Dorsoduro, Venezia
Video 38’’ e sculture in paraffina (dimensioni variabili)

“Minuto di silenzio” è una riflessione nata dopo aver visto le immagini delle sessanta bare trasportate al di fuori di Bergamo, perché non vi era più posto nei cimiteri, e da quelle delle fosse comuni filmate da un drone su Hart Island, a New York. L’installazione ruota intorno all’idea di creare un sordo boato post mortem, rappresentato dalla celebrazione di una carcassa: degli ossi di seppia riprodotti in paraffina, destinati a deteriorarsi col tempo. Il video impone la sensazione di un contatto quasi fisico con delle ghirlande funebri, che in questo caso, attraverso il silenzio, celebrano quel che resta di un corpo defunto.
Giuseppe Di Liberto lavora tra Venezia e Palermo, attualmente in residenza artistica presso la Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia.

ENG

“Minuto di silenzio”
2020, Fondamenta Cazziola, sestiere Dorsoduro, Venice – Italy
Video 38” and paraffin sculptures (variable dimensions)

“Minuto di silenzio” is a reflection created after seeing the images of the sixty coffins transported outside Bergamo, because there was no more place in the cemeteries, and those of the mass graves filmed by a drone on Hart Island, in New York.
The installation revolves around the idea of creating a post-mortem deaf rumble, represented by the celebration of a carcass: cuttlefish bones reproduced in paraffin, destined to deteriorate over time. The video imposes the sensation of an almost physical contact with funeral garlands, which in this case, through silence, celebrate what remains of a dead body.
Giuseppe Di Liberto works between Venice and Palermo, currently in artistic residence at the Fondazione Bevilacqua La Masa in Venice.