OFF1C1NA è uno studio d’arte condiviso nato nel 2012 nel quartiere Quadraro.

Gruppo eterogeneo di artisti, le cui ricerche si intersecano produttivamente nella condivisione dello spazio creativo. Lo studio nel 2020 é stato inserito nella pubblicazione “VERA. Roma, 8 spazi, 54 studi” a cura di Damiana Leoni e inserito nella mostra “Materia Nova-Roma nuove generazioni a confronto” alla GAM di Roma, curata da Massimo Mininni

Attualmente gli artisti residenti sono Paolo Assenza, Fabrizio Cicero, Costanza Chia, Katia Pugach, Germano Serafini.

Paolo Assenza utilizza la pittura di paesaggio come mezzo per esprimere la percezione che ha del tempo e della memoria. Una necessità, quella di spiegare il tempo, insita nell’uomo e che egli, dalle sue esperienze personali, declina in dipinti aperti, senza tempo, ovvero dipinti che l’osservatore è chiamato a ri-animare con le proprie immagini mnestiche – come fossero finestre di un arcaico e personale metaverso a cui si accede con un movimento a ritroso nel tempo. 
www.paoloassenza.it

Portfolio     Bio+CV

Fabrizio Cicero indaga le relazioni tra uomo, natura e società, si esprime principalmente attraverso i contrasti: visivi, concettuali ed esistenziali. Opera contemporaneamente a più livelli, il disegno è spesso funzionale all’installazione e/o al video e questi insieme concorrono alla creazione di illusioni e/o di esperienze luministiche frutto di suggestioni che lui stesso vive personalmente trovandosi – ad esempio – di fronte a una cupola ingabbiata da un ponteggio o a un albero secolare nel bosco di Capodimonte. Cicero ricrea uno spettacolo illusionistico che porta chi osserva alla meraviglia e alla curiosità di scoprire non solo il meccanismo dell’illusione, ma anche il senso che si cela nei sistemi che mette in scena.
www.fabriziocicero.com

Portfolio     Bio+CV

Katia Pugach ricerca le leggi che determinano l’organizzazione della materia e l’equilibrio con cui la natura genera le sue forme e le replica all’infinito. I cristalli si formano secondo un reticolo ben preciso, prendendo direzioni autodeterminate. Nel dipingere la sua Opera Infinita, Pugach abbandona il controllo formale dell’opera e, come fosse un cristallo, si lascia trasportare seguendo una logica anisotropa. La direzione e l’ampiezza delle forme delle sue opere seguono un equilibrio visivo generato per stratificazioni, è la pittura – come la struttura di un cristallo in formazione – che determina l’esito dell’opera stessa.
taplink.cc/katiapugachart

Portfolio     Bio+CV

Nelle opere di Germano Serafini il processo fotografico si allontana dall’istantaneità e mira a innescare un’esperienza di picco, il tempo di esposizione dello scatto diventa un’occasione per meditare sulla Traccia del tempo e fissare le variazioni della luce che si muove al suo interno. Serafini apre in questo modo lo sguardo a inconsuete percezioni del visibile, tese talvolta a mostrarne la controparte invisibile. L’estetica delle sue fotografie fonde insieme ricercatezza tecnica e una forte tensione spirituale verso la contemplazione della natura.
www.germanoserafini.com

Portfolio     Bio+CV

OFF1C1NA – Via dei Juvenci 11. Roma – off1c1na@spazioy.cominstagram.com/off1c1na/