Chi Siamo

Spazio Y è un progetto nato a Roma nel 2014 dalla volontà degli artisti Paolo AssenzaNicola RotirotiArianna Bonamore e Germano Serafini. Nel 2016 si scioglie il gruppo organizzativo iniziale e agli artisti Paolo Assenza e Germano Serafini si uniscono Ilaria Goglia (Storica dell’Arte) e Silvia Marsano (Curatrice), formazione attiva fino al 2020.

Attualmente Spazio Y è composto da Paolo Assenza, Ilaria Goglia e Germano Serafini e si avvale della collaborazione di Alice Crisponi e Beatrice Favarin.

Spazio Y è un progetto indipendente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione in ambito contemporaneo, punto di incontro e di scambio per gli artisti e tutti coloro che sono invitati ad interagire con il contesto in cui lo spazio si trova e agisce.

Dal 2014 al 2020, facendo un consistente lavoro sul territorio e operando una riconnessione sistemica delle energie creative presenti nel contesto romano, ha coinvolto non solo gli addetti ai lavori ma anche le comunità che in quel contesto sociale vivono e che, per la loro posizione periferica, sono spesso totalmente escluse dai processi di creazione e fruizione culturale.

SpazioY nel 2016 è stato inserito nel progetto THE INDIPENDENT del MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo, una piattaforma online permanente, che mappa le realtà indipendenti più interessanti attive sul territorio nazionale ed internazionale (http://www.theindependentproject.it/it/).

Ha partecipato alla prima edizione di NESXT, fiera torinese dedicata alla produzione artistica e culturale indipendente. Nel 2019 è stato inserito nel progetto Luoghi del Contemporaneo del MiBACT, creato per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia, ha partecipato nel 2018 alla dodicesima edizione della Biennale Manifesta a Palermo, inserita nel progetto Border Crossing ospitando nella sua sede palermitana mostre ed eventi collaterali della biennale.

La sede storica di Spazio Y è stata fino a Giugno 2020 in Via dei Quintili 144 (Roma).
Attualmente la sede è all’interno dello studio d’arti visive OFF1C1NA, in via dei Juvenci 11 (Roma) e i nuovi progetti sono pensati principalmente per una fruizione differenziata che si rimodula di volta in volta in base alle singole necessità.

© Spazio Y