#40 Oreste Casalini

Genoma
Aprile 2020, Roma
Proiezione video in esterno


L’opera, proiettata dal balcone dello studio dell’artista, vuol essere un modo per dare vita ad una presenza anomala, un lampo di luce, un faro nella notte che indichi che è ancora possibile trovare un approdo aperto, un luogo di libertà e di espressione. Genoma è una serie di opere realizzate con tecniche diverse che Oreste Casalini sviluppa dal 1996 parallelamente all’imporsi della Tecnoscienza come unica ideologia globale imperante, una visione puramente materiale che vede il genoma, il DNA, come il vero e unico protagonista della vita umana.
Oreste Casalini nasce a Napoli nel 1962, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma ed espone dal 1989, in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

www.orestecasalini.com

Genoma
April 2020, Roma – Italy
Outdoor video projection


The video GENOMA, projected from the balcony of the artist’s studio, wants to be a way to generate an anomalous presence, a flash of light, a light in the night that indicates that it is still possible to find an open landing place, a place of freedom and expression.Genome is a series of works in different techniques that he have developed since 1996 in parallel with the emergence of Tecnoscience as the only prevailing global ideology, a purely material vision that sees the genome, DNA, as the true and only protagonist of human life.

Oreste Casalini was born in Naples in 1962, attended the Academy of Fine Arts in Rome and has been exhibiting since 1989, in public and private spaces in Italy and in the world.

www.orestecasalini.com