#25 Davide Dormino

Untitled
2020, Circonvallazione Pigneto/ Isola Pedonale, Roma
Aluminium, 29.5 x 3.5 cm

Uno statement punzonato su di una placca di alluminio riporta la frase:
Più forti della paura sono l’amore e l’intelligenza

L’opera è stata collocata a terra, inchiodata, in un luogo di grande passaggio nel quartiere Pigneto, all’inizio del ponte che porta all’isola pedonale.
Sono quasi convinto che questa verrà rimossa o rubata a breve ed è proprio da questa possibile azione che parte il mio gesto.
Senso di possesso come termometro della nostra società in questo preciso momento in cui è più facile seguire l’istinto di accaparrarsi qualcosa per primo senza pensare che forse avrebbe più senso lasciarla li e quindi dare la possibilità a tutti di fruirne.
Naturalmente mi auguro di essere smentito.

La ricerca di Davide Dormino si esprime principalmente attraverso la scultura e il disegno. Cerca nuove forme attraverso una ricerca continua sulle possibilità liriche e plastiche di materiali come il marmo, il bronzo e il ferro.
Nei suoi lavori di arte pubblica troviamo una ricerca di monumentalità (Poltergeist, 2019) e di presa di possesso dello spazio (Naviganti_Monumento all’immaginazione, 2017); in ogni suo lavoro, inoltre, compare una ricerca di senso attraverso il riferimento a tematiche imprescindibili per l’Uomo (Atlante, 2019).

ENG

Untitled
2020, Circonvallazione Pigneto/ Isola Pedonale, Roma
Aluminium, 29.5 x 3.5 cm

A statement stamped on an aluminium plate indicates the phrase:
Stronger than fear are love and intelligence.

The work was placed on the ground, nailed, in a place of great passage in the Pigneto district, at the beginning of the bridge leading to the pedestrian island.
I am almost convinced that this will be removed or stolen shortly and it is from this possible action that my gesture starts.
Sense of possession as a thermometer of our society at this precise moment when it is easier to follow the instinct to get something first
not thinking maybe it would make more sense to leave it there and then give everyone a chance to enjoy it.
Of course, I hope to be provenI’m wrong.

His research is expressed mainly through sculpture and drawing.
He looks for new forms through a continuous research on the lyrical and plastic possibilities of materials such as marble, bronze and iron.
In his public art works there is a search for monumentality (Poltergeist, 2019) and for taking possession of space (Naviganti_Monumento all’immaginazione, 2017); in each of his works there is also a constant investigation of meaning through the reference to themes that are essential for Man (Atlas, 2019).