Rare Exports#1: Quadraro International ART LAB – Moi Tran

Rare Exports #1: Quadraro International ART LAB
Residenza Artistica di Moi Tran a Roma
Dal 12 maggio al 7 giugno 2016
Progetto #RareExports realizzato da 126 Artist-run Gallery di Galway (Irlanda).

Programma del 6 giugno:

– ore 16.30, Presentazione dell’opera ” 947 GESTURE”
presso Ass. Culturale Enrico Berlinguer Quadraro Cinecittà, Via Opita Oppio, 24

– ore 19.00, Performance “FORMA- Monte del Grano”
presso PARCO 17 APRILE1944

– ore 20.30, FESTA PER SALUTARE L’ARTISTA presso Circolo Bocciofilo Monte del Grano
Chiediamo a tutte le persone e associazioni culturali che hanno partecipato al progetto di preparare per l’artista una specialità tipica italiana.

Rare Exports #1 project

Nella sede dell’associazione culturale Enrico Berlinguer Quadraro Cinecittà, è esposta l’opera di Moi Tran, artista Vietnamita che vive da anni a Londra. L’ingresso è gratuito e potrà essere visitata fino al 20 giugno.

Durante la sua residenza artistica in Italia Moi Tran, ha intrapreso un percorso di conoscenza della storia, dell’archeologia, della tradizione e dei fermenti artistici che negli ultimi anni stanno dando grande risalto al Quadraro. In questo percorso infatti l’artista ha incontrato le associazioni culturali e gli artisti direttamente coinvolti nel processo di riqualifica del quartiere, con alcuni dei quali ha condiviso lo spazio di lavoro in cui ha elaborato due opere dedicate alla storia antica e contemporanea del quartiere.

La performance ‘Forma’ del 6 giugno all’interno del Parco 17 aprile 1944 è stata infatti elaborata dall’artista dopo aver effettuato una visita guidata all’intero del Mausoleo di Alessandro Severo detto “Monte del Grano”, che il tempo ha trasformato esteriormente in una collinetta del parco. La performance si basa sulla durata dell’azione dell’artista che a poco a poco riempie di farina lo spazio circolare di una pista di pattinaggio del parco in prossimità del monumento.

L’installazione “947 Gesture”, composta da 947 quadrati di stoffa inchiodati in file regolari al muro, è il ricordo dei 947 deportati dai tedeschi nei campi di concentramento in Germania durante il Rastrellamento del Quadraro nel 1944. L’opera è stata realizzata dall’artista dopo aver ascoltato i racconti e le testimonianze di alcuni abitanti del quartiere e rimarrà esposta dal 6 al 20 giugno presso la sede dell’Ass. Cult. Enrico Berlinguer in via Opita Oppio 24 a Roma, per poi arrivare a Londra dove attualmente l’artista vive e lavora e a Galway presso la sede della 126 Artist Run Gallery.