Partecipazione a NESXT – Torino

Spazio Y
4/6 novembre 2016
NESXT – Via Quittengo, 35, 10154 Torino TO, Italia

Dal 4 al 6 novembre 2016 Spazio Y è presente a NESXT, network internazionale rivolto al panorama artistico no profit, con il progetto “Spazio Y – Chiavi in mano”.

Il progetto ruota sul “processo naturale del dialogo” che si instaura tra gli artisti coinvolti e quelli ospitati a SpazioY, in cui i momenti più sinceri e intensi avvengono nel confronto e nello scambio di riflessioni, volte alla realizzazione di nuove idee.
Il progetto è strutturato in fasi che ripercorrono le dinamiche che hanno caratterizzato il nostro operato e si conclude in un convivio – sabato 5 novembre ore 19.00 – in cui saranno ospitate le persone con le quali, durante NESXT, avremo condiviso le nostre esperienze, nel tentativo di trovare una tematica di comune interesse per progettare interazioni future.

Si ringrazia per la collaborazione l’osteria “Le Ramine” di Torino (www.leramine.it)

SpazioY è un contenitore in cui si alternano progetti sperimentali nati dal confronto tra gli artisti invitati e quelli che lo animano. Il luogo, sito nel Quadraro vecchio a Roma è stato messo a disposizione da un mecenate romano, e svolge attività finalizzate a stimolare il coinvolgimento del territorio attraverso l’arte e la cultura. All’interno del collettivo entrano a far parte, sotto varie forme di collaborazione, artisti, curatori e storici che favoriscono con i loro interventi un continuo scambio di idee.

NESXT
Network internazionale rivolto al panorama artistico no profit, tra associazioni, ​artist run space e collettivi: un ambito poco esplorato dal sistema dell’arte ufficiale ma estremamente dinamico e articolato, come hanno dimostrato le adesioni alla call, provenienti da tutto il territorio nazionale in una molteplicità di realtà vitali ed eterogenee. Sede centrale del festival è ​Q35,​ ex spazio industriale sito in Via Quittengo 35, dove avrà luogo l’esposizione (​show​) dei 20 spazi selezionati dal comitato scientifico, in una ricognizione che definisce ​una prima mappatura sulla dimensione della produzione indipendente​ ​italiana.​

I 20 progetti vincitori sono: BOCS (Catania), ​Carico Massimo (Livorno), Cose Cosmiche (Milano), ​Current (Milano), ​Frequente (Milano), ​Giuseppefraugallery (Gonnesa – CI), ​Le Dictateur + B-tomic ​(Milano), ​Localedue (Bologna), ​Museo d’Inverno (Siena), N38E13 (Palermo), ​Ramdom (Lecce), ​RAVE East Village Artist Residency (Trivignano U.se – UD), ​SPAZIENNE (Milano), ​Spazio Y (​Roma), ​Studio Corte 17 (Prato), ​Werkbank Lana (Bolzano), ​Museo Wunderkammer (Trento), ​Wunderbar+Peninsula (Roma/Berlino), ​Zentrum (Varese), ​/77​ (Milano)