#30 Fabrizio Cicero

“mondo expert”
Maggio 2020, Napoli
Video

Come il virus ha interrotto il nostro svolgere quotidiano, il video in stop-motion di Cicero interrompe la programmazione dei televisori di un negozio di elettronica di consumo.
La scena è invasa da un tappeto sonoro convulso e claustrofobico di voci del mondo reale, che si accavallano le une alle altre, mentre il mondo disegnato gira vorticosamente, si annulla e si ricrea all’infinito: nel video la terra è uno sgorbio, un disegno fatto male che si ripete sempre.

Fabrizio Cicero mette in atto un dialogo continuo fra la luce e lo spazio circostante, creando un sottile equilibrio fra di essi, usando tecnologie di illuminazione nuove e/o tradizionali .
Nei suoi lavori sembra che “qualcosa” sia appena accaduto: il paesaggio è una scena teatrale, la finzione è essenziale nel suo linguaggio artistico.
Ha esposto a Roma, Torino, Venezia, Palermo, Cracovia, Teheran. Lavora tra Roma e Napoli.
www.fabriziocicero.com

ENG

“mondo expert”
May 2020, Naples
Video

As well as the virus has interrupted our daily routine, Cicero’s stop motion video interrupts the television programming in an electronic store. A convulsive and claustrophobic tapestry of sound grabs the scene, real voices overlap and interweave, while the drawn world is wildly spinning: it’s constantly being cancelled and re-created. In this video the earth is a blot of ink, the same bad drawing over and over again.

Fabrizio Cicero makes a continuous dialog between light and space around, creating a subtle equilibrium between them, using both traditional and modern light tecnologies.
In his works it seem that “something” is just happened: the landscape is a theatrical scene, and fiction is an integral part of his artistic language.
He has exhibited in Rome, Turin, Venice, Palermo, Krakow, Teheran. He works between Rome and Naples.
www.fabriziocicero.com