Spazio Y Palermo #2 | Programma ottobre/novembre 2018

Spazio Y torna a Palermo, con un programma denso di nuovi progetti e collaborazioni, ospitati all’interno delle sale di Palazzo Savona, in via Roma 206.

PROGRAMMA EVENTI (scarica)

DEBRIS/DETRITI (scarica il comunicato stampa)
Venerdì 5 ottobre – ore 18.30

Ad inaugurare la riapertura dello spazio, sarà la mostra DEBRIS/DETRITI di Sergio Racanati, esito del programma di residenza a cura di Spazio Y.

La residenza, utilizzata da Racanati come dispositivo di ricerca funzionale all’attraversamento di un territorio fisico e culturale, ha consentito all’artista di indagare il contesto siciliano e in particolare Palermo. L’analisi, la campionatura e la selezione di frammenti materiali e di quotidianità vissuta, ha come focus una lettura della città come fonte “open source” restituendone le complessità, le discrepanze e le profondità che caratterizzano la sua essenza. La mostra, concepita come un set temporaneo, si disloca nelle sale di Palazzo Savona attraverso un’installazione ambientale che scardina la tradizionale idea di narrazione lineare. In linea con un approccio narrativo frammentato si pone anche il film DEBRIS/DETRITI, in cui convergono i paesaggi antropizzati e non, intervallati da schegge degli incontri con gli abitanti dei diversi quartieri che l’artista ha attraversato; l’opera filmica, così, prende le distanze dalla logica documentaristica. Le microstorie che lo compongono si dissolvono l’una nell’altra delineando uno scenario umano e sociale in cui le dinamiche locali descrivono una condizione di fragilità globale.

 ____________

BORDER CROSSING
Nelle giornate del 5, 20 e 27 ottobre si da il via ad altri 3 appuntamenti a cura di BORDER CROSSING, evento collaterale di Manifesta 12.

Venerdì 5 ottobre – 18.30


MEMORANDUM
| Il Giardino dei Dispersi di Germano Serafini
Germano Serafini, membro del collettivo di Spazio Y, espone il lavoro fotografico che consacra il periodo di residenza svolto a Palermo proprio negli spazi di Palazzo Savona, composto da una serie di scatti analogici che ricostruiscono una mappatura dei monumenti sottratti alla città. Focus centrale del progetto e’ un’indagine sul concetto di fragilità della memoria e sul significato simbolico incarnato dall’idea di monumento. Attraverso un censimento dei busti in marmo e dei bronzi non più presenti nelle ville e nei giardini di Palermo, depredati dalla mano dell’uomo e dei quali restano solo i piedistalli vuoti, il lavoro testimonia le tracce di una memoria perduta. L’allestimento e’ completato dalla presenza di frammenti di arbusti e piante che, fotografate dall’artista durante la fase d’indagine, restituisce al pubblico un giardino immaginario nel quale questi differenti elementi, dislocati in punti diversi della città, convivono silenziosamente all’interno dello spazio espositivo.

The tale of the landscape / Il racconto del paesaggio
Lavoro di videoarte dell’artista iraniano Arash Irandoust, che racconta il paesaggio delle terre siciliane accompaganto dallle poesie di Guido Celli. In collaborazione con Bridge Art.

Contemporaneamente nelle altre sale prenderanno vita la lecture performance/video proiezione, Mama is moving di Valentina Parlato e la performance Gloria di Claudia di Gangi , per la rassegna Il corpo delle donne / Women’s bodies, a cura di Lori Adragna.

Le mostre saranno visitabili fino al 16 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì.

Sabato 20 ottobre – ore 19.30

Palermo Spleen di Paolo Assenza
Paolo Assenza artista del collettivo Spazio Y, restituisce le suggestioni raccolte durante la residenza palermitana tra giugno e luglio. Partendo da una piccola silloge visiva composta da appunti dedicati all’incontro con la città, l’artista sviluppa una serie di nuove opere pittoriche in cui l’elemento sublime è la Palermo stessa, raccontata attraverso la natura dei suoi contrasti la sua luce le sue sovrapposizioni, che gli forniscono una epistème sulla quale costruisce una rappresentazione per sensazioni, inizialmente riportate nell’immediatezza dagli stessi schizzi che sono stati realizzati nella città e che stabiliscono l’estetica legata a questa sua nuova produzione. All’interno della mostra sono ospitati dall’artista anche giovani pittori palermitani, per sottolineare l’intento di incontrare il territorio e per averne differenti letture sia stilistiche che generazionali.

La mostra sarà visitabile fino al 4 novembre dalle ore 17.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì.

Sabato 27 ottobre – dalle 18.00 alle 24.00

Between the elements / Tra gli elementi
Progetto dello spazio indipendente Site-Specific (Maria Grazia Galesi/Sasha Vinci), proiezioni video degli artisti: Maria Grazia Galesi/Sasha Vinci, Ivan Moudov, Isabella Pers.

    

            

 ____________

ROVER – programma 5x5x5 Manifesta 12
Sabato 6 ottobre – ore 18.30

Nell’ambito di un’altra collaborazione tra Spazio Y e Manifesta 12, al piano terrà di Palazzo Savona verrà ospitato il progetto Rover, degli artisti Joe Highton e Victor Ruiz-Colomer. Parte di una serie di eventi dinamici che ha accompagnato diversi momenti del programma della Biennale, all’interno del programma 5x5x5, il progetto trasformerà la vetrina di Palazzo Savona/Spazio Y, in via Roma 206, in un impianto di riciclaggio temporaneo, dove le tracce dei materiali raccolti in tutta la città e le informazioni fornite dalle webcam, verranno filtrate e trasmesse. Rover prende spunto dai processi di riciclaggio che costituiscono le catene di gestione dei rifiuti, per relazionarsi ai diversi mezzi di comunicazione utilizzati tra le persone a Palermo, i visitatori temporanei e il world wide web. Saranno inoltre proiettate clip / film / video girati dal duo, tra Palermo, Barcellona e Londra. Gli artisti continueranno il loro lavoro all’interno di Palazzo Savona/Spazio Y fino al 4 novembre.

  ____________

M/AAV : Manifesti/Appunti per un’Autonomia della Visione

Prosegue inoltre l’open call M/AAV : Manifesti/Appunti per un’Autonomia della Visione, in cui si chiede a collettivi artistici e spazi indipendenti, nazionali e internazionali, di elaborare un manifesto grafico e/o verbale al fine di esprimere la propria specifica visione sul concetto di indipendenza (ideologica, operativa, economica) dal sistema ufficiale dell’arte.

Il progetto, avviato a Palermo in apertura della Biennale, attraverso la proiezione dei manifesti raccolti nella vetrina di Palazzo Savona/Spazio Y, in via Roma 206, verrà presentato il 5 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione di Spazi, festival dedicato alla valorizzazione delle realtà indipendenti e no-profit. Invitiamo gli interessati a considerare Palazzo Savona/Spazio Y come ulteriore punto di visione e di raccolta dei Manifesti.

Ideato da Spazio Y in partnership con NESXT, M/AAV vedrà un sviluppo a maggio, quando, durante il Salone del Libro di Torino, i manifesti raccolti vivranno con un’affissione pubblica negli spazi pubblicitari della città.