Festival SPAZI – Spazio Y incontra Milano

In occasione di Spazi, festival dedicato alla valorizzazione delle realtà indipendenti e no-profit che attraverso la propria attività promuovono la diffusione dell’arte contemporanea, Spazio Y e’ stato invitato a presentare M/AAV: Manifesti/Appunti per un’Autonomia della Visione.

Il progetto, nato inizialmente come volontà di dichiarare, attraverso un proprio manifesto, lo stato di necessità che guida e definisce l’azione culturale del nostro spazio indipendente, è stato poi esteso ad altre realtà con l’intento di attivare un processo di discussione e confronto, innescando una riflessione corale su cosa voglia dire essere indipendenti oggi.

Attraverso una Open Call si è infatti chiesto a collettivi artistici e spazi indipendenti, nazionali e internazionali, di elaborare un manifesto grafico e/o verbale al fine di esprimere la propria specifica visione sul concetto di indipendenza (ideologica, operativa, economica) dal sistema ufficiale dell’arte. Una selezione dei risultati emersi da questa analisi sarà visibile attraverso una video proiezione in loop che accompagnerà un dialogo a più voci sul tema.

M/AAV, ideato da Spazio Y in partnership con NESXT, è stato avviato lo scorso giugno a Palermo durante il periodo di Manifesta 12 e proseguirà nei prossimi mesi attraverso la raccolta di ulteriori adesioni, invitiamo pertanto tutti gli interessati a partecipare!

Prossimi appuntamenti

NESXT sostiene e promuove M/AAV: Manifesti/Appunti per un’Autonomia della Visione come special project che, nella sua pluralità, rispecchia  l’identità della rete propria di Nesxt.

A maggio 2019, durante il Salone del Libro di Torino, i manifesti vivranno con un’affissione pubblica negli spazi pubblicitari della città. Un intervento metropolitano per una mostra diffusa che renda opere condivise e dialoganti i manifesti stessi, ciascuno con la propria specificità concettuale ed estetica. Una grande declinazione del concetto di ‘indipendenza’ in forma di azione pubblica che dia voce alla galassia eterogenea e multiforme degli spazi indipendenti come presenza e come idee per le strade di Torino. Un manifesto alla libertà e alla differenza come valore. (scarica il comunicato)