RAID la ricreazione – “A SI? NO!” Repetita Iuvant – IMPARATE A OSSERVARE #2

Proposta di progetto di SPAZIO Y per RAID la ricreazione (Fat Studio di Bologna) Istituto comprensivo Pertini – Torino

“A SI?NO!” – Repetita Iuvant
IMPARATE A OSSERVARE #2
di Paolo Assenza e Germano Serafini

A SI? NO! deriva dalla scomposizione della parola ASINO che un tempo era utilizzata come punizione psicologica; la parola in questa nuova forma acquisisce un altro significato.

L’osservazione genera contenuti, cosi come la scomposizione di una parola genera nuovi significati su cui riflettere. Osservare e Riflettere sono strumenti difficili ma utili per stimolare la comprensione della realtà.

A SI?NO! è un capovolgimento, una rivolta verso la società che non sostiene la cultura, una performance in cui c’è la volontà di attuare un ribaltamento attraverso l’immagine parossistica di una classe in punizione, con la speranza che ASINO rimanga solo il ricordo di una  vecchio castigo e non si trasformi in un dato di fatto.

L’azione A SI?NO! si svolge in tre fasi.
La prima avviene con il supporto dei docenti che durante una lezione spiegheranno agli studenti i concetti legati alla frase “Imparate a osservare”, chiedendo a quelli che parteciperanno alla performance di scrivere una frase legata all’osservazione della realtà.

Nella seconda fase in una classe adibita, avverrà la performance in cui artisti e studenti indosseranno un cappello con scritto A SI?NO!. Durante lo svolgimento della “punizione” gli studenti scriveranno ripetutamente la frase che hanno elaborato nella fase 1 e gli artisti la frase “Imparate a osservare”.

La fase conclusiva prevede che al termine delle 6 ore tutto il materiale realizzato verrà raccolto  in una serie di collage in cui saranno presenti i fogli scritti dagli artisti e quelli degli studenti.