Chi siamo – Off1c1na

OFF1C1NA è uno studio d’arte condiviso nato nel 2012 nel quartiere Quadraro.

Gruppo eterogeneo di artisti, le cui ricerche si intersecano produttivamente nella condivisione dello spazio creativo. Lo studio nel 2020 é stato inserito nella pubblicazione “VERA. Roma, 8 spazi, 54 studi” a cura di Damiana Leoni e inserito nella mostra “Materia Nova-Roma nuove generazioni a confronto” alla GAM di Roma, curata da Massimo Mininni

Attualmente gli artisti residenti sono Paolo Assenza, Ema Jons, Maddalena Scuderoni, Germano Serafini.


Paolo Assenza utilizza la pittura di paesaggio come mezzo per esprimere la percezione che ha del tempo e della memoria. Una necessità, quella di spiegare il tempo, insita nell’uomo e che egli, dalle sue esperienze personali, declina in dipinti aperti, senza tempo, ovvero dipinti che l’osservatore è chiamato a ri-animare con le proprie immagini mnestiche – come fossero finestre di un arcaico e personale metaverso a cui si accede con un movimento a ritroso nel tempo. 
www.paoloassenza.it

Portfolio     Bio+CV

Ema Jons adotta un approccio più sovversivo. Originario del nord Italia, si è trasferito a Palermo nel profondo sud, facendone la sua città d’adozione. Ema Jons ha dipinto i muri con i suoi personaggi visionari e surrealisti a Ballarò e Borgo Vecchio, quartieri popolari vicini alla zona del porto.
Secondo lui, la sua carriera è iniziata come street artist all’età di sei anni, quando disegnava sui muri con i gessetti rubati a scuola. Il suo stile mescola tratti rapidi e generosi con una tavolozza che combina colori per effetti parossistici e allucinati.
I corpi articolati, gommosi e privi di ossa, occupano la superficie senza gravità, mentre la palette dai toni vividi li rende ancora più alieni nell’aspetto, fondendo composizioni picassiane con la veemenza e l’angolarità del movimento artistico tedesco Die Brücke. La sua ricerca parte dal graffitismo e dal muralismo e, dal 2005, esplora la pittura, la scultura e il disegno.

Maddalena Scuderoni è una pittrice romana del 1998. Lavora prevalentemente su carta e legno, i soggetti varino da elementi architettonici, scene d’ambiente casalingo e ritratti.
Gli elementi autobiografici sono costanti anche quando presenta scenari di fantasia. Nella sua ricerca persevera l’indagine della semplificazione visiva spesso risolta nella graficità del segno.

Nelle opere di Germano Serafini il processo fotografico si allontana dall’istantaneità e mira a innescare un’esperienza di picco, il tempo di esposizione dello scatto diventa un’occasione per meditare sulla Traccia del tempo e fissare le variazioni della luce che si muove al suo interno. Serafini apre in questo modo lo sguardo a inconsuete percezioni del visibile, tese talvolta a mostrarne la controparte invisibile. L’estetica delle sue fotografie fonde insieme ricercatezza tecnica e una forte tensione spirituale verso la contemplazione della natura.
www.germanoserafini.com

Portfolio     Bio+CV

OFF1C1NA – Via dei Juvenci 11. Roma – off1c1na@spazioy.cominstagram.com/off1c1na/