MANIFESTO | iconografie dell’Indipendenza

OPEN CALL – 24 giugno/20 agosto 2019

Dopo la mostra sotto forma di affissione pubblica tenutasi a Torino ­– in città e al Salone del Libro ­– dal 2 al 16 maggio, e l’esposizione presso le Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale Torino in corso fino al 14 luglio, si apre una nuova fase del progetto MANIFESTO | iconografie dell’indipendenza.
I manifesti saranno infatti protagonisti di una nuova mostra presso il MACRO di Roma dal 13 al 15 settembre 2019.

Frutto della collaborazione tra Spazio Y, NESXT e Mercato Centrale Torino, rispettivamente ideatori e produttori, il progetto MANIFESTO | iconografie dell’indipendenza ha visto una grande partecipazione degli spazi indipendenti provenienti da tutta Italia e non solo. Nei mesi scorsi infatti, tramite una call, gli spazi sono stati invitati a mandare il proprio “manifesto dell’indipendenza”, ovvero la propria idea culturale, ideologica, economica ed operativa del concetto di indipendenza, attraverso la realizzazione di manifesti sviluppati con contenuti grafici e/o verbali.

Il progetto, è riuscito nel suo intento di stimolare una riflessione corale su cosa significhi “essere indipendenti” oggi, come testimonia la straordinaria risposta degli spazi che hanno declinato ciascuno il concetto di indipendenza secondo la propria visione e poetica.

Ogni spazio ha così contribuito a scrivere un unico ideale manifesto che si configura come un materiale vivo, condiviso e partecipato sui temi dell’indipendenza, della libertà e del pensiero critico.

In vista della prossima mostra di Roma, è aperta fino al 20 agosto una seconda call che arricchirà il catalogo di riflessioni sull’indipendenza costruendo una nuova tappa del progetto: i manifesti pervenuti verranno selezionati, unitamente a quelli ricevuti nella prima call, ed esposti al MACRO.

I lavori verranno condivisi sui canali social di Spazio Y, NESXT, Mercato Centrale e saranno inoltre consultabili sul sito www.spazioy.com www.nesxt.org in una sezione apposita.

Specifiche tecniche manifesti

Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo info@nesxt.org entro le ore 23 del 20 agosto la mail con il manifesto con oggetto:

“Call Manifesto – NOME SPAZIO_città”

Il file deve rispondere alle seguenti specifiche tecniche:

File pdf, 300 dpi, CYMK, testo convertito in tracciato, formato mm 350×435 (h), 3 mm di abbondaggio. Il file verrà impaginato in un layout di dimensioni 140×200 cm come da immagine allegata.

Nominare il file con NOME SPAZIO_città.

Il nome dello spazio NON deve figurare nel manifesto in quanto verrà inserito in una cornice apposita al fondo del manifesto, dove sarà ben visibile.

Partecipando alla call, gli artisti autorizzano Spazio y, NESXT e Mercato Centrale a utilizzare i materiali pervenuti per la diffusione e promozione del progetto attraverso i propri canali web e social.

SELEZIONE MANIFESTI