Meme is my culture

di Wednesday Kim

Wednesday Kim
a cura di Spazio Y

dal 22/02/2020 al 22/03/2020

Con il progetto “Meme is my culture” l’artista coreana Wednesday Kim presenta per la prima volta in Italia il suo lavoro.

Caratterizzato da un approccio transdisciplinare, la sua ricerca spazia dall’utilizzo del video, dell’installazione e la modellazione digitale 3d per la creazione di realtà parallele dalla forte componente straniante.

Interessata alle dinamiche sociali e psicologiche inconsce e all’impatto che internet e le nuove tecnologie stanno avendo sull’immaginario e l’identità contemporanea, le sue opere svelano le dinamiche che sottendono all’utilizzo dei social e alla navigazione web, mostrandoci tutta la fragilità che contraddistingue l’individuo oggi.

La giustapposizione di elementi dissonanti tra loro e la costruzione di un paesaggio emotivo disorientante evidenzia la matrice surrealista che informa i suoi lavori, attingendo in modo diretto ai processi che governano il sogno e alle logiche ribaltate che lo caratterizzano, ma anche ai propri ricordi e traumi personali.

Superando la logica utilitaristica delle nuove tecnologie, i suoi lavori si appropriano dei software per creare ecosistemi disfunzionali, I tre video presentati in mostra disegnano scenari, densi e vischiosi, descrivendo le ossessioni che caratterizzano il presente; l’iperconnessione, la necessità di apparire a tutti i costi e il flusso ininterrotto di dati a cui oggi si è continuamente esposti, assumono l’aspetto di una realtà onirica disturbante, posta in dialogo con elementi installativi oggettuali che ne richiamano l’estetica.

L’incomunicabilità, l’impossibilità di un contatto umano reale e la fragilità emotiva che ne deriva diventano quindi i temi cardine del progetto, presentando una prospettiva critica sul mondo contemporaneo.

In contemporanea all’inaugurazione della mostra e in collaborazione con No-me, associazione culturale che promuove una riflessione critica sulla cultura digitale attraverso operazioni artistiche e didattiche, verranno presentate presso Off1c1na le installazioni multimediali e i giochi finora realizzati. L’intento è quello di riprodurre, attraverso le azioni, le logiche d’interazione della navigazione web e quelle relative all’utilizzo di dispositivi digitali, le stesse che provocano l’appropriazione (indiretta/illecita) dei nostri dati e delle informazioni relative alla nostra identità.

www.wednesdaykim.com (http://www.wednesdaykim.com/)

NO.ME (https://no-me.space/)