Dialogues #1 – NOTTURNO DOMESTICO Dormino/Giambrone

Il 16 febbraio 2018 alle ore 18.00, Spazio Y presenta
Dialogues #1 – NOTTURNO DOMESTICO
mostra di Davide Dormino e Silvia Giambrone
a cura di Fabrizio Pizzuto
dal 16 febbraio al 16 marzo

COMUNICATO STAMPA

Con Notturno Domestico, mostra di Davide Dormino e Silvia Giambrone, si inaugura Dialogues, nuovo ciclo espositivo di Spazio Y che, di volta in volta, vedrà dialogare due artisti nella produzione di lavori site specific  pensati appositamente per lo spazio romano.

Attraverso due installazioni che si fronteggiano, gli artisti presentano modi differenti di guardare alle dinamiche relazionali, innescando una riflessione critica sui limiti, i rischi e le contraddizioni che caratterizzano i rapporti umani.

L’installazione della Giambrone ricostruisce un interno domestico che, in continuità con un filone di ricerca già avviato dall’artista, diviene spunto per indagare attraverso oggetti del quotidiano la dimensione politica dell’intimità e delle forme sotterranee di assoggettamento.

Nel lavoro di Dormino, dove la fisicità esecutiva diventa centrale, un blu profondo fa da sfondo ad un telaio di piombo che, attraverso l’intervento dell’artista, diviene metafora del rapporto con l’altro da sé.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentata un’edizione limitata di stampe serigrafiche, frutto della collaborazione dei due artisti.

ENG

With Notturno Domestico, exhibition by Davide Dormino and Silvia Giambrone, Spazio Y inaugurates Dialogues, a new cycle of exhibitions which, from time to time, will promote the dialogue between two artists in the production of site-specific works specifically conceived for the roman space.

Through two installations that face each other, the artists present different ways of looking at relational dynamics, triggering a critical reflection on the limits, risks and contradictions that characterize human relationships.

The installation of Giambrone reconstructs a domestic interior that, in continuity with a line of research already started by the artist, becomes a starting point to investigate through everyday objects the political dimension of intimacy and subterranean forms of subjugation.

In the work of Dormino, where executive physicality becomes central, a deep blue is the background of a lead frame that, through the artist’s intervention, becomes a metaphor of the relationship with the other than self.

On the occasion of the opening a limited edition of silk-screen prints will be presented as result of the collaboration of the two artists.

Scarica il comunicato stampa

Notturno domestico

Notturno e Domestico sono due modi di guardare, non necessariamente di vedere. In entrambi (nel notturno e nel domestico) l’immagine si fonde col contesto, appare, filtra, forse non c’è. Le cose si nascondono protette dal buio o da un’eccesso di confidenza (anche nel conosciuto si celano cose). Ci si avvicina, allontana, si mette a fuoco strizzando gli occhi. Un barlume di qualcosa traspare. È la notte stessa, è l’amore, è il quotidiano, la casa stessa, la familiarità, il giorno che si sussegue al giorno, talvolta è quello che è stato.
Notturno e Domestico diventano parti della stessa visione, trovano un’omogeneità speculare nel separarsi.
La notte delinea la sua figura nell’opera di Davide Dormino attraverso il pericolo e la confidenza del lanciatore di coltelli: introflessa figura appare da questa stessa fiducia, si situa, si orizzonta. Colpisce dall’interno invece che dal palco.
Dall’altro lato, speculare, il lavoro di Silvia Giambrone addomestica. La carta da parati è parete, è casa, domus. Aggiungo abitazione, da abito: qualcosa che sta in noi, costante presenza. Si tratta di guardare per cercare l’infinitamente piccolo, infinitamente noi. Confina con lo sguardo dentro che scruta la nostra storia.
Lo sforzo di guardare nel dettaglio ciò che si nasconde nell’enorme. La visione porta in sé la possibilità di non vedere. Già Edgar Allan Poe raccontava come nascondere nell’esibito. Indagando il mappamondo con una lente di ingrandimento, infatti, potresti vedere un quartiere di Johannesburg, ma potresti non vedere la scritta enorme AFRICA.
Ma cosa significa guardare senza vedere, scavalcare la visione, perderla nell’indistinto, credere di essere andati aldilà, a squarciare il velo di Maya, realtà composta di evidenti apparenze?
Significa qualcosa che è qui, ora e da sempre, che era qui prima di noi, nella notte e nella casa, nella coscienza, nel vissuto. Qualcosa che si è addomesticato nel domestico, nascosto nell’esibito, “Poi come s’uno schermo, s’accamperanno di gitto alberi case colli per l’inganno consueto”  diceva Montale. Le cose riappaiono dove sono sempre state.
Il momento di verità, in cui per un istante vediamo oltre la materia, oltre la notte, oltre la casa, per poi andarcene con la nostra conoscenza segreta nel cuore.

Testo critico di Fabrizio Pizzuto (scarica)

Sponsor:

Con il sostegno di: