Q44 – Cinema resistente

Il 15 aprile 2018 alle ore 18.00, in occasione del 74° anniversario del rastrellamento del Quadraro e nell’ambito di Q44 – FESTIVAL DELLA MEMORIA E DELLA RESISTENZA, Spazio Y ospita al suo interno due appuntamenti dedicati al cinema che affrontano in modo diverso il concetto di resistenza:

Q 44 IL NIDO DI VESPE (15’– Italia – 2018 ) Progetto di Marco Santi che rievoca il rastrellamento del quartiere Quadraro, uno dei centri più attivi e organizzati della resistenza romana. Attraverso fotografie e interviste, i luoghi e le voci dei diretti protagonisti di quell’episodio diventano testimonianze preziose affinché questa storia non venga dimenticata.

LEPANTO – ÚLTIMO CANGACEIRO ( 71′ – Italia, Brasile, Gran Bretagna – 2016) film documentario di Enrico Masi, prodotto da Caucaso Factory, sulla situazione brasiliana alla vigilia dei Mondiali di calcio e delle nuove Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il protagonista della pellicola si pone quale ultimo “cangaceiro”, storica figura di brigante brasiliano difensore degli oppressi, eroe postmoderno all’avventura in un paesaggio sempre più trasfigurato tra realtà e subconscio. “Lepanto” riecheggia l’antico scontro fra due modelli di civiltà; è la metafora di una battaglia dove si incontrano due forze sublimi: la crisi di una relazione di coppia e la resistenza abitativa ai mega eventi globali.

Lepanto – Ultimo Cangaceiro
ITALIA, BRASILE, GRAN BRETAGNA – 2016

Regia: Enrico Masi
Attori: Mike Wells, Marie Billegrav Bryant,Enrico Masi, Inalva Mendes Brito,Paulo Thiago de Mello ,Urutau Guajajara
Sceneggiatura: Stefano Migliore, Enrico Masi, Mike Wells – (dialoghi), Marie Billegrav Bryant – (dialoghi)
Fotografia: Giuliana Fantoni, Stefano Croci
Musiche: Zende Music Ensemble, Laura Loriga, Teresio Testa
Montaggio: Giuseppe Petruzzellis
Scenografia: Paola Zamagni
Costumi: Loredana Vitale, Attilio Spanò
Suono: Jacopo Bonora